domenica 18 luglio 2010

Deliziose

Ecco qui le mie ultime creazioni per accontentare il palato del mio papino.
Si tratta delle deliziose, tipico dolcino che mi riporta alla memoria dei tranquilli e felici momenti della mia infanzia. Eh si, perchè faceva parte delle classiche paste della domenica, che mio padre si premurava sempre di non far mancare nell'assortimento delle stesse, in quanto, appunto,  era la mia pasta preferita.
Per questa preparazione ho usato una ricetta trovata sul seguente blog , ma devo dire che mi ci sono attenuta solo per quanto riguarda la crema al burro, in quanto avevo della pasta frolla congelata da dover utilizzare.
Una volta scongelata la frolla, l'ho stesa e ne ho ricavato 24 cerchi da 7 cm circa di diametro, che ho fatto cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
Per la crema ho utilizzato:
250 gr di crema pasticcera
160 gr di zucchero
250 gr di burro
2 cucchiaini abbondanti di pasta alle nocciole fatta da me.
Ho aggiunto lo zucchero alla pasticcera ancora calda, ho poi aggiunto il burro e la pasta di nocciole e montato il composto. Una volta farcite le deliziose, le ho poi ricoperte lateralmente di granella di nocciole e cosparse di zucchero a velo.






mercoledì 14 luglio 2010

PROMESSA DI MATRIMONIO 2

Che ve ne pare??Ovviamente noterete la somiglianza con la precedente, ed ovviamente questa somiglianza ha un suo perchè...si tratta della stessa coppia di amici, futuri sposi appunto, che hanno organizzato una cena riservata alla famiglia.
Le richieste della sposa erano quindi le stesse: sfondo bianco e rose rosse, per il resto fai tu! Per differenziarla dalla precedente ho pensato innanzitutto ad una forma diversa ovvero rettangolare appunto, ma mi piaceva l'idea di dare movimento alla struttura posizionando i 2 PdS in maniera asimmetrica. La base è costituita da doppia farcia al ferrero rocher e crema pasticciera, mentre il PdS superiore è fatto sempre con doppia farcia ovvero crema pasticciera e crema alla pesca ed amaretti.
Spero vi piaccia perchè io ne sono davvero ma davvero soddisfattissima!















domenica 4 luglio 2010

TORTA PROMESSA DI MATRIMONIO

Ecco la mia ultima creazione, fatta per una coppia di amici che si è appunto promessa amore eterno!!!
Allora, si tratta di 3 pan di spagna da 30, 26 e 18 cm farciti con due strati ciascuno di crema al limone e crema all'arancia, tranne l'ultimo strato, il più piccolo, farcito con crema al bacio e riservata esclusivamente al promesso sposo che desiderava una crema bella corposa.
Per i colori ed i decori mi sono attenuta alle richieste della futura sposa che voleva un fondo bianco e rose rosse perchè sono un pò il tema dominante di questo matrimonio.
Che ve ne pare?









LinkWithin

Related Posts with Thumbnails