giovedì 26 settembre 2013

BACCALA' DI NONNA MARIA


Ciao a tutti!!!!! Finalmente (e ancora non mi sembra vero!!!!) riesco a dedicare un pò di tempo al mio amato blog!In questi ultimi mesi mi sono sballottolata un pò a destra e a manca per lavoro prima in Germania e poi in Trentino dove mi trovo ancora! Sto lavorando in un chioschetto dove ho la possibilità di cucinare a mio piacimento e di preparare ottimi pranzetti e dolci. Una delle varie cose che ho realizzato è una ricetta della mia amata Nonna Maria e volevo condividerla con voi; si tratta del baccalà con le patate.
Per farlo vi occorrono:
Baccalà q.b.
passata di pomodoro (io Pomì)
una confezione di pelati
patate q.b.
pinoli,
capperi
aglio,
olive nere
prezzemolo
olio (io olio Dante)
peperoncino q.b.
sale (io gemma di mare)
Innanzitutto sbollentare le patate per un terzo della loro cottura. Nel frattempo far soffriggere l'aglio con l'olio aggiungere poi i pinoli, i capperi le olive e il peperoncino,sfumare con del vino bianco e aggiungere la passata; portare a cottura fino ad avere una salsa bella densa e salare. Accendere il forno a 170; in una teglia versare un goccio d'olio, porre le patate tagliate a rondelle, i pelati schiacciati a mano e disporvi sopra il baccalà; versare infino il sugo e infornare per 45 minuti ca; durante la cottura il baccalà rilascerà tantissima acqua che andremo a prelevare e che, fossi in voi conserverei perchè ci può tornare davvero utile e in un altro pst vi spiegherò come!Il tutto alla fine deve risultare ben amalgamato, quasi cremoso.
Et voilà, buon appetito


martedì 24 settembre 2013

GIRANDOLE SAPORITE

Ottime per un'aperitivo gustoso o un antipastino veloce magari per gli ospiti inaspettati dell'ultimo secondo!!!!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia,
1 confezione di formaggio spalmabile
zucchine q.b.
funghi q.b.
speck
il Doratore
Stendete semplicemente la sfoglia, io la bucherello con i lembi della forchetta per evitare che gonfi e anche per una questione di cottura, spalmate poi un abbondante strato di formaggio e aggiungete ciò che più vi garba; io avevo delle zucchine tagliate a rondelle e le ho sbollentate; nel frattempo ho messo un goccino di olio, un cucchiaino di preparato per soffritto e ho fatto cuocere dei funghi congelati, ho poi versato anche le zucchine, ho sfumato con un pò di vino bianco, salato, pepato e lasciato cuocere. Una volta intiepidito il tutto ho versato questo composto sulla sfoglia e ricoperto con fette di speck; ho arrotolato il tutto ad ottenere un salame che ho poi tagliato a fette per ottenere le girelle; ho spruzzato un pò con il Doratore e infornato a 180 ° per ca 20 minuti.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails