venerdì 5 novembre 2010

BON BONS E TARTELLETTE DI CIOCCOLATO OVVERO SALAME DI CIOCCOLATO DESTRUTTURATO!

Quello che sto per proporvi altro non è che il salame di cioccolato destrutturato!
Non so a voi, ma questo dolce che a me piace tantissimo, spesso l'ho dovuto mettere da parte nel senso che per delle cene , ho preferito poi sempre altri dolci; non per una questione di bontà perchè ripeto che a me piace tantissimo, quanto per una questione di presentazione e rispetto di un certo bon ton a tavola. Mi spiego.
Il salame di cioccolato, che lo si lasci o meno avvolto nella carta stagnola, come molti fanno o nella pellicola trasparente, si presta poco ad essere presentato su una tavola formale, per la sua forma appunto a salame. Per una serata tra amici ovviamente va benissimo questa sua forma simpatica anche perchè, se ci si sporca o meno con il cioccolato, si è appunto tra amici. Ma in una cena formale, magari di lavoro, sporcarsi di cioccolato davanti tutti i commensali o servire nel piatto del tuo capo un salamino, non mi sembra una genialata!
Perciò non ho fatto altro che trovare una forma alternativae soprattutto molto più carina da presentare, del salame ovviamente poi ho dovuto modificarne il nome perchè di salame questi bon bons non hanno nulla!
La ricetta del mio salame è la seguente
A bagno maria sciolgo 200 gr di ciocco fondente; in un recipiente rompo 4oo gr di biscotti secchi; in un aterrina sbatto energicamente un uovo con 100 gr di zucchero, 70 gr di cacao e metto sul fuoco un bicchiere tra rum e marsala porto a ebollizione ed aggiungo l'uovo in modo da cuocerlo perchè odio l'utilizzo di uova crude. Infine verso tutto nel recipiente con i biscotti ed amalgamo ben bene. Una volta pronto riempio degli stampi mezzesfere in silicone per i bon bons e quelli per muffins per le mie tartellette che ne dite???







2 commenti:

  1. Deliziosiiiiii! :D
    Hai avuto un'idea grandiosa!
    Bacibaci :)

    RispondiElimina
  2. Forma poco da bon ton o meno, il salame di cioccolato è sempre troppo buono!!

    RispondiElimina

LinkWithin