lunedì 9 novembre 2009

Ravioli con ricotta, funghi e prosciutto



Per la pasta ho usato
300 gr di farina 00
1 uovo
2 tuorli
1 cucchiaio di olio e.v.o.
acqua q.b.
Premetto che non è il classico impasto per la pasta che prevede un uovo ogni 100gr di farina , ma avevo dei tuorli da smaltire ed ho perciò sopperito alla mancanza di 2 albumi con l'acqua. Nell'impastatrice ho messo farina, l'uovo e i tuorli, sale e olio; ho iniziato a far girare l'impasto e man mano ad aggiungere a filo l'acqua fino ad ottenere un impasto alquanto omogeneo che ho continuato poi a lavorare a mano, ed ho lasciato riposare.


Per la farcia ho usato:
125 gr. di funghi in scatola
250 gr di ricotta
80 gr ca di prosciutto
prezzemolo
sale
noce moscata
erba cipollina
un bicchiere di vino bianco
pecorino q.b
pepe
Per prima cosa ho lavato i funghi sotto acqua corrente e li ho ben scolati; in una padella ho messo olio ed uno spicchio d'aglio che appena iniziato a soffriggere ho eliminato, a questo punto ho versato nell'olio il prosciutto sminuzzato in parti piccolissime e l'ho fatto tostare un pò, poi ho aggiunto i funghi e li ho conditi con sale e prezzemolo, li ho poi sfumati con del vino bianco e lasciati insaporire per 5 minuti. Infine li ho frullati ed ho lasciato raffreddare questo composto.





Nel frattempo ho setacciato la ricotta, vi ho aggiunto il sale, il pepe, la noce moscata e l'erba cipollina e solo alla fine la cremina di funghi; ho amalgamato bene il tutto ed ho insaporito il tutto con del buon pecorino.


Ho proseguito passando a confezionare i ravioli con l'apposito attrezzo che avevo comprato qualche giorno fa e non vedevo l'ora di utilizzare!!!







bello vero??!!!!!
Per quanto riguarda la cottura, buttarli in acqua bollente salata e scolarli appena salgono in superficie. essendo il ripieno belo consistente e saporito proporrei un condimento che non appesantisca e copra il sapore del raviolo come burro e salvia o un sughetto leggero leggero fatto con i pomodorini ciliegini. Io ho optato per questi ultimi e vi assicuro che il risultato è stato spettacolare


con questa ricetta partecipo a


2 commenti:

LinkWithin