domenica 31 gennaio 2010

Pasta di Zucchero colla

Una simpaticissima applicazione della PdZ , oltre il normale utilizzo per rivestire dolci e creare meravigliose applicazioni, è appunto quella che viene chiamata PdZ colla.
Questa fantasticheria l'ho scoperta sul meraviglioso sito di Chiara. In cosa consiste? Beh in realtà nell'ottenere una decorazione per le nostre torte dopo aver fatto sciogliere la PdZ  sul fuoco o nel M.O.
Purtroppo un passo passo ancora non ce l'ho perchè essendo la prima volta che provavo a fare questa Pdz Colla ed essendo sola al momento della creazione, ero tutta concentrata sul disegno e non ho pensato a fare delle foto.
Cercherò di essere il più chiara possibile e comunque per ogni dubbio fate riferimento al sito di Chiara.
Allora, si parte scegliendo un disegno , (nel mio caso si tratta di Winnie The Pooh scelto su internet e stampato).
Dopodichè, si riveste il disegno con carta da forno, in modo che si andrà a lavorare su una superficie pulita ed idonea al nostro obiettivo.
Poi, si inizia con lo sciogliere un pò di pasta di zucchero con qualche goccia d'acqua fino ad ottenere una consistenza simile al miele o meglio alla glassa reale,(tenete presente?). é in questo passaggio che vanno aggiunti eventualmente i colori.
Si aspetta che il composto si raffreddi e si passa a ricalcare il disegno partendo ovviamente dai contorni. Una volta fatti i contorni, si passa poi a riempire gli spazi interni perciò va detto che la consistenza dell'impasto del contorno dovrà essere più densa rispetto a quello che utilizzeremo per il riempimento. inoltre quando andremo appunto a riempire il disegno, possiamo aiutarci nella disribuzione del colore con uno stuzzicadente.
Una volta completato il disegno va fatto asciugare SENZA TOCCARLO, per almeno 48 ore. Anche se appena fatto non ci si crede , il risultato finale dopo la seccatura, è impressionante, la cialda è solida e sistacca con facilità dalla carta da forno. Che ve ne pare?





  

5 commenti:

  1. Che carino!! Aspetto il passo passo allora ;-)

    RispondiElimina
  2. Non ho parole, e' una genialata, grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona,
    grazie per il passaggio i complimenti.
    Prova il cacio e pepe, ne vale la pena.
    Io in realtà la facevo anche con una crema di piselli sul fondo e l'avevo chiamata C&P 2.0
    Fabrizio

    RispondiElimina
  4. Ciao Riccia.., sono passata per dirti che sono riuscita a finire il ricettario della raccolta funghi, lo puoi scaricare da questo post:
    http://timoemaggiorana.blogspot.com/2010/01/il-ricettario-della-raccolta-funghi.html
    ciao e grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina
  5. Ciao, sto realizzando un disegno di batman con la tecnica pdz-colla, ma il vestito grigio mi è venuto troppo chiaro e non mi piace. Come posso toglierlo e rifarlo senza creare danni? Grazie

    RispondiElimina

LinkWithin