domenica 30 ottobre 2011

GNOCCHI RIPIENI IN SALSA AL GORGONZOLA

Eccomi qui con una gustosissima ricetta con la quale partecipo al contest di Fusilli al tegamino.. basato sulla preparazione della pasta fatta in casa.
Come anticipato nel titolo oggi vi propongo gli gnocchi i quali, a mio modestissimo avviso, rientrano in quel gruppo di ricette per le quali è impossibile dare indicazioni precise (parlo delle grammature); si può semmai partire da una sorta di ricetta di base per poi però riuscire a rendersi conto, o meglio avere la capacità non solo visiva ma a tatto, di capire se va aggiunto o meno altro o addirittura non aggiunto tutto, cioè saper sentire sotto le proprie mani quando un impasto eè pronto e quando non lo è.
Io sono partita da un Kg di patate, ovviamente cotte e passate nello schiacciapatate, alle quali ho aggiunto sale, un pizzico di pepe e noce moscata e poi tanta farina quanto basta.
Tornando a quello che dicevo prima, potrei indicarvi un 150-200 gr di farina ma il tutto dipende dal tipo di patate che usate, dalla farina, dall'umidità che questa assorbe ecc ecc.
Comunque, quando riuscirete a lavorare un impasto sodo e compatto vorrà dire che ci siete.
Con l'impasto ottenuto ho formato una sorta di salsiccione dalla quale ho staccato man mano una pallina, che schiacciavo sul palmo della mia mano, farcivo con un pezzo di prosciutto cotto e un dado di provola affumicata e richiudevo a formare appunto i miei gnoccoloni!
Una volta pronti, si cuociono in acqua bollente e salata e si scolano non appena salgono a galla.
Io li ho poi conditi con una semplicissima quanto altrettanto gustosissima salsa al gorgonzola ottenuta ponendo sul fuoco una bella noce di burro, gorgonzola q.b, una fettina tritata finemente di prosciutto cotto e un goccio di latte ad amalgamare il tutto.
Non guasterebbe sopra al piatto ultimato, una manciatina di noci tritate finemente.




1 commento:

  1. Ciao, grazie per questa bella ricetta. Buonissimi gli gnocchi ripieni e la salsetta è deliziosa.
    Grazie ancora ed in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina

LinkWithin