mercoledì 23 gennaio 2013

SALAMINO AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

Questo delizioso dolcetto mi riporta con la mente indietro a quando ero una bambina e associavo questa ricettina alla mia amata nonna Maria, quasi fosse un'alchimia di sapori che solo lei sapeva crearee della quale lei fosse unica depositaria!
Crescendo ho voluto provare a imitare questa sua dolcezza ma me ne sono discostata nel non usare uova perchè non mi piace il sapore di uova crude e, sapore a parte, non amo l'utilizzo di uova crude. Per la ricetta vado un pò a occhio partendo da una quantità di biscotti secchi che vado a sbriciolare e che fungono un pò da unità di misura, nel senso che tutto ciò che poi aggiungo varia a seconda di quanto venga assorbito dai biscotti.
Utilizzo comunque, presuponendo 500 gr di biscotti secchi:
250 gr di zucchero a velo (io S.Martino)
100 gr di burro fuso (io inalpi)
100 gr di cioccolato fondente fuso
50 gr di cacao amaro (io S.Martino
amaretti q.b.
rum q.b.
In un recipiente verso il burro fuso fatto raffreddare, aggiungo lo zucchero a velo e mescolo, il cacao setacciato e mescolo, aggiungo poi i biscotti sbriciolati grossolanamente e verso il cioccolato fondente ormai freddato, il rum e gli amaretti e lavoro fino a ottenere un panetto compatto. Avvolgere nella pellicola e conservare in frigo. Per dare l'effetto salame, l'ho legato con dello spago e rigirato nello zucchero a velo.Et voilà, buon appetito!










2 commenti:

LinkWithin