mercoledì 4 ottobre 2017

I semi di chia e bicchierone super gustoso!

Ciao a tutti gente continuiamo con la mia scoperta nel mondo del buon cibo salutare. Oggi,  grazie alla mia colazione approfitto per parlarvi un po' dei semi di chia. Ricordo sempre che non sono un medico né una nutrizionista ma semplicemente una curiosa golosa che avvicinandosi al mondo del fitness anche in ambito alimentare, sta scoprendo nuove cose e che vuole approfittare del suo blog per condividerle con quanti ne avessero voglia  un po' come se vi invitassi a prendere un tè nel mio salotto e facessimo due chiacchiere! Detto ciò chiunque avesse info da aggiungere o qualcosa da correggere, non esiti a farlo.
Allora i semi di chia li utilizzo soprattutto per la loro proprietà addensante che mi permette, una volta immersi in un liquido o nello yogurt di rendere quest'ultimo più viscoso, ma al contempo hanno una miriade di proprietà. Sono ricchi di calcio e salí minerali come magnesio, selenio, zinco, ferro e potassio, nonché vitamina C,  omega 3 e 6. Di calcio ne contengono ben 5 volte in più del latte e ogni 100 gr hanno 408 kcal. Oltre alla vitamina C annoverato anche la B12, B6, la A, E, riboflavina, niacina e tiamina.
Svolgono un'azione energizzante nonché equilibrate poiché riportano gli zuccheri a più giusti valori e regolano la pressione sanguigna.
Proprio per la loro capacità di assorbire liquidi fino a 10 volte il loro peso, svolgono un'azione di  pulizia dell'intestino come lassativo naturale e favoriscono la digestione.
Insomma una volta provati nn riuscirete a farne a meno!!vi lascio più che la ricetta, gli ingredienti di questa mia colazione ovvero un budino di carote e uvetta con albumi e cremina al burro di arachidi in polvere, bicchierone di cereali e di kefir addensato con semi di chia e arricchito con curcuma, marmellata, fluffy di frutti di bosco e topping cioccolato.

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