mercoledì 6 aprile 2011

I MATTUTINI (LIBERA INTERPRETAZIONE!)

Eh si perchè non riuscendo a trovare la ricetta originale me ne sono inventata una io!
In realtà ho semplicemente utilizzato la mia pasta frolla che trovate qui e ho solo omesso alcuni ingredienti come le mandorle e il cioccolato e aromi vari come bayles e rum lasciando solo la vanillina. Una volta preparato l'impasto ne ho staccato un terzo e ho aggiunto a occhio dell'orzo solubile.
La novità di questo impasto sta nella lavorazione degli ingredienti che prevede prima di montare bene burro e zucchero (a velo è preferibile), poi di aggiungere i tuorli, il sale e la vanillina e infine la farina. L'impasto va fatto prima riposare in frigo per una mezz'oretta, poi si stende l'impasto ianco formando lunghe strisce alte max 5 cm sul quale poggieremo un piccolo salsiciotto altrettanto lungo di impasto all'orzo, avvolgiamo ottenendo un unico filoncino che poi divideremo in piccoli biscotti. Infine prima di procedere con la cottura, rimettiamo nuovamente in frigo i biscotti così ottenuti che andranno poi direttamente in formo caldo a 180° per ca 15 minuti.
Questo passaggio è importante x una buona biscottatura (si dice???!!!.... vabbè, ci siamo capiti!) e altrettanto importate è non aspettare che i biscotti diventino della giusta croccantezza già in forno anzi non preoccupatevi se sembreranno morbidi perchè si assesteranno una volta freddi. Che dite, ci somigliano??? Di sapore sicuramente.







2 commenti:

  1. Questi biscotti sono deliziosi! leggeri e golosissimi! mi piacerebbe molto provarli (io amo i biscotti, prendo tutte le ricettine che trovo in giro!). Questi sono particolarissimi! te la "rubacchio" ^^ grazieeee! baci e buona domenica delle palme!
    PS. hai già votato i miei sondaggi? scadono tra poche ore! ^^ kissssssss!

    RispondiElimina
  2. Bellissima presentazione,ottima ricetta e sono sicurissima che la loro bontà supera di gran lunga quelli originali ;)
    Grazie della tua partecipazione al mio contest e piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina

LinkWithin