giovedì 31 gennaio 2013

MALTAGLIATI DI MELANZANE FATTI IN CASA CON CREMA AI FUNGHI PORCINI

Avete letto e capito bene! Maltagliati DI melanzane eh si perchè sto in una fase di grande creatività e cospicua sperimentazione in cucina motivo per il quale provo a fare cose un pò strane! come questa pasta!
Ho preparato un pesto di melanzane la cui ricetta vi posterò un'altra volta non avendo foto da proporvi, e ne ho utilizzato 50 gr per fare la pasta con la mia solita ricetta senza uova;
per ca 400 gr di pasta ho utilizzato 200 gr di farina di semola di grano duro Molino Chiavazza, 100 gr di farina 00 Molino Chiavazza, sale q.b ( gemma di mare), 50 gr di pesto e acqua fredda q.b (di solito si parte considerando la metà rispetto alla quantità di farina ma va detto che poi a seconda delle farine usate può servirne di più o di meno quindi regolarsi con cautela; va detto anche che qui non va aggiunto altro olio perchè già è contenuto nel pesto altrimenti l'impasto viene troppo morbido!)
Si lavora il tutto, lo si fa riposare e poi si stende ricavandone nel mio caso i maltagliati appunto. Li ho cotti e conditi con un'ottima crema ai funghi porcini di Gran Cucina.







1 commento:

  1. un primo che in casa mia fa felici grandi e piccini buona serata simmy

    RispondiElimina

LinkWithin