venerdì 29 maggio 2015

ROSETTE

Ecco l'ultimo esperimento panoso! Sono molto soddisfatta del risultato. La ricetta è presa dal forum di cook around. Per 10 rosette occorrono:
PER LA BIGA:
500 gr di farina 0 per pane
225 gr di acqua
5 gr di lievito
Si prepara la biga  impastando gli ingredienti di bsopra e si lascia il composto lievitare dalle 20 alle 24 ore. La lunga lievitazione è essenziale per la riuscita del prodotto.
PER IL SECONDO IMPASTO:
50 GR di farina
61 gr di acqua
11 gr di sale (io gemma di mare)
5 gr di malto o zucchero
Si impastano l'acqua nella quale avremo sciolto il malto e la farina alla biga per 7 minuti a velocità 1 della planetaria dopodichè si aggiunge il sale e si impasta per 5 minuti alla velocità 2.
Si lascia riposare l'impasto per 15 minuti.
Io ho poi diviso in panetti da 80 gr e passato ogni pallina alla nonna papera per 4 volte effettuando pieghe a 4 per 2 volte allo spessore più ampio e 2 al secondo. Ho avvolto a mo di cilindretti e lasciato lievitare per 40 minuti coperi da pellicola. Trascorso il tempo ho inciso col tagliamele per formare il classico disegno delle rosette e messo a lievitare a testa in giù per un'oretta.
Ho preriscaldato il forno a 230 con la teglia e poi infornato i panini spruzzandoli con dell'acqua per i primi 5 minuti ogni minuto, poi senza aprire il forno per altri 5 e infine gli ultimi 10 minuti col forno aperto in fessura.
Et voilà ecco il risultato!







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin