lunedì 26 ottobre 2015

RISOTTO ALLA MESSICANA E UNA NUOVA RUBRICA: LE PAPPE........PER ADULTI!!!

Ovviamente vi devo una breve spiegazione riguardo al titolo! Dovete sapere che il mio compagno non mangia niente che appartenga alla categoria frutta (eccezione mele e banane), niente verdure e niente legumi, eccezione stavolta...NESSUNA! Ora, complice una piccola operazione che lo ha visto costretto ad un riposo forzato nonchè una dieta forzata, ho deciso che sta storia doveva finire in un modo o nell altro! Così ho iniziato a inventarmi piatti o mspesso a rivisitarli, con l'introduzione più o meno celata di questi ingredienti poco graditi.
Un primo esperimento, ben riuscito, riguarda un piatto che mi sarebbe sempre piaciuto fargli assaggiare perchè ha sempre ottenuto il consenso di tutti: le mie pettole di fagioli alla messicana. Non avendo al momento le pettole ma disponendo di tutti gli altri ingredienti, ho optato per il riso.
Questo è stato cotto come un vero risotto anche se con alcune accortezze light! Innanzitutto il riso lo faccio tostare a crudo senza grassi aggiunti , in una padella dove, ho fatto rosolare della carne macinata prima con del latte poi con dell'olio,aggiungo delle listarelle di peperoni sott'olio,  sfumo con del vino rosso e inizio la cottura aggiungendo acqua bollente leggermente salata e qualche cucchiaiata di crema di fagioli borlotti centrifugati, proseguo la cottura e alla fine regolo di sale e aggiungo un formaggio per mantecare.
La foto non è bella ma il sapore era strabiliante e soprattutto lo era per colui che mai avrebbe pensato in vita sua di mangiare fagioli!



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin