giovedì 16 giugno 2011

BAIOCCHI, I MIEI

Eccomi qui di nuovo col mio amatissimo, seppur un pò trascurato, blog! Trascurato perchè purtroppo la vita spesso ci riserva dei periodacci in cui si ha tanto altro a cui pensare; l'importante però è non abbandonare mai le proprie passioni e quindi per quanto mi riguarda, i miei amati fornelli!!!
Girando un pò sul web ci sono tantissime ricette di questi biscotti; io però ho voluto provarne una versione personale nel senso che come base per questi biscotti ho utilizzato la mia ricetta di ovis mollis alla quale ho aggiunto l'ingrediente principe: le nocciole.
Per circa 30 baiocchi ho utilizzato:
200 gr di farina
100 gr di nocciole
5 tuorli sodi
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
vanillina
un pizzico di sale
Lavorate il burro lo zucchero e i tuorli attentamente setacciati, aggiungete poi le nocciole ridotte in farina e la farina con il pizzico di sale. Formate una palla lasciate riposare in frigo. Stendete poi l'impasto e ricavatene tanti biscotti a forma rotonda; con una formina sempre tonda ma un pò più piccola di quella utilizzata per i biscotti, ricavate il bordo dei baiocchi; infine con una cannuccia fate i 4 fori centrali. Cuocete a 200° per 10 minuti. Farcite con crema alla nocciola et voilà les jeux sont faits!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Tè verde e pasticcini










1 commento:

LinkWithin