giovedì 30 giugno 2011

FOCACCIA ALLE OLIVE NERE

Ricetta tratta da un libro di cucina
Ingredienti:
500 gr di farina (molino chiavazza)
1 cucchiaio di sale(gemma di mare)
2 cucchiaini di lievito di birra secco
350 ml di acqua tiepida
6 cucchiai di olio evo(io olio dante)
olive nere a piacere
1 cucchiaino di sale grosso(gemma di mare)
Setacciare in una ciotola la farina, il lievito e il sale; versare l'acqua e 2 cucchiai di olio mescolare a formare un composto morbido e lavorare su un piano infarinato per 10 min finchè non risulta elastico.
Lasciare a lievitare fino al raddoppio.
Spennallare d'olio la teglia, riprendere l'impasto, sgonfiarlo e lavorarlo di nuovo, stenderlo poi nella teglia e a questo punto io ho lasciato una parte di focaccia in bianco e nell'altra ho inserito solo in superficie delle olive. Ho punzecchiato l'impasto e con le dita ho esercitato una lieve pressione sulla superficie , ho spennellato con il restante olio e cosparso con sale grosso. Ho fatto cuocere per 30 minuti ca a 200°.







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin