sabato 18 giugno 2011

POLPETTINE SVEDESI DELL'ARABA!!!!

Ebbene si queste polpettine dal titolo multietnico, sono in realtà una fantastica ricetta della mitica Stefania alias L' arababafelice!
Il titolo originale della ricetta è POLPETTINE SVEDESI IN CROSTA CON POMODORINI CONFIT, che trovate QUI e con la quale partecipo al suo fantastico giveaway dal titolo L'arabafelice nelle vostre cucine.
Per partecipare è semplicissimo nonchè oserei dire gustosissimo...perchè? Perchè bisogna riproporre una delle sue fantastiche ricette e decidere per quale premio concorrere: un utilissimo termometro e un fantstico cannello da pasticcere.
Io, dopo alcune ore di panico per la miriade di sue ricette che avrei voluto rifare e sulle quali ero indecisa, ho optato per queste polpettine e devo dire che giveaway apparte, come si suol dire sarà un successo, anzi già lo è stato perchè il mio uomo, che non potete immaginare di che palato difficile sia, dopo averle assaggiate mia ha detto testuali parole: "Amore, stavolta hai davvero superato te stessa!!!!!", E Stefania credimi, essendo parole davver DAVVERO molto rare da sentire, mi concederai di essermi presa il merito senza ulteriori spiegazioni, ma solo tacendo e sorridendogli!


Gli ingredienti delle polpettine (che copio tal quali sono)sono:

mezza cipolla bionda
2 cucchiai colmi di pangrattato
un uovo intero
50 cc di acqua
un cucchiaio di senape
400 g di macinato di manzo
sale e pepe
Per l'impasto della crosta:
250 g di farina
mezzo cubetto di lievito di birra ( o 4 grammi di quello disidratato)
70 ml di latte (circa)
un uovo e un tuorlo
40 g di burro morbido
un cucchiaio di senape
sale
per i pomodorini confit

pomodorini ciliegia
sale
origano
olio extravergine d'oliva

per la salsa

3 cucchiai di panna acida (comprata o fatta da voi)
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di aceto bianco
mezzo cucchiaino di zucchero
sale

latte, per spennellare
Il procedimento, sempre preso e incollato dall'originsale, è un pò lunghetto ma niente di complicato e vi assicuro che alla fine ne varrà la pena!
Per i pomodorini confit: tagliare i pomodorini a meta', metterli in una teglia con carta forno e spolverizzarli con sale ed origano. Irrorarli con olio e cuocerli in forno preriscaldato a 120 gradi per circa un'ora e mezzo/due, finche' saranno appassiti. Far raffreddare.
Per la pasta: mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina, il lievito sbriciolato, l'uovo intero ed il tuorlo, la senape e cominciare ad impastare aggiungendo il latte a poco a poco. Il quantitativo puo' variare, dovrete ottenere un impasto di media consistenza. Appena il tutto e' omogeneo cominciare ad aggiungere il burro, un pezzetto alla volta. Lavorare a lungo: l'impasto inizialmente e' brutto, morbido, ma lavorandolo prende consistenza e diventa liscio, sostenuto, bellissimo.
Mettere in ciotola coperta con pellicola e far lievitare un'oretta e mezzo.
Intanto preparare le polpette: mettere in una ciotola il pangrattato e l'acqua, lasciando riposare 10 minuti il composto. Unire quindi l'uovo, la cipolla tritata finissima e leggermente stufata, la carne, la senape , il sale e pepe. Lavorare con le mani finche' il tutto sara' omogeneo.
Formare le polpette della dimensione desiderata (qui sono molto piccole) e farle rosolare brevemente in poco olio. Non devono cuocere completamente, dato che andranno poi in forno.
Avvolgere ogni polpettina rosolata in un pezzetto di pasta lievitata.
Far riposare le polpette rivestite ancora una mezz'ora dopodiche' spennellarle con poco latte e cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi per una quindicina di minuti. Il tempo di cottura varia ovviamente a seconda delle dimensioni.
Sfornare, far intiepidire ed infilzare su spiedini alternando con i pomodorini.
Servire con la salsa, preparata semplicemente mescolando tutti gli ingredienti ed aggiustando di sale a proprio gusto.








1 commento:

  1. Sono troppo contenta che siano piaciute anche al tuo difficilissimo lui!!! E hai fatto benissimo, le fonti e le armi non si svelano mai ;-)

    In bocca al lupo per il giveaway, e grazie.

    RispondiElimina

LinkWithin