venerdì 3 giugno 2011

LA BOLOGNESE

Per questa ricetta devo ringraziare la mitica Sonia di Giallozafferano e io non ho fatto altro che seguire alla lettera (più o meno) le sue istruzioni che trovate qui.
Ingredienti:
1 carota, 1 cipolla, sedano per fare il soffritto
250 gr di brodo fatto con il mio dado home made
500 gr di carne macinata (mix di bovino e suino)
1 confezione di pancetta a dadini (nell'originale le fettine di pancetta tesa o arrotolata)
50 gr di burro
olio evo q.b.
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di latte
30 gr di concentrato di pomodoro
sale e pepe
Per prima cosa si prepara il soffritto tritando sedano, carota e cipolla molto finemente e versandoli in una padella nella quale avremmo fatto sciogliere burro e olio e lasciamo imbiondire; io in un'altra padella ho fatto soffriggere la pancetta in modo da renderla più croccantina e l'ho poi versata nella padella con il trito e la carne e ho lasciato rosolare, poi ho aggiunto il vino, fatto sfumare e infine il concentrato di pomodoro sciolto in poco brodo. Si fa poi cuocere per circa un'ora e mezza aggiungendo di tanto in tanto il brodo. Alla fine ho aggiunto il bicchiere di latte ho salato e pepato. Con questo sugo ho condito delle tagliatelle fatte da me!




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin