domenica 1 gennaio 2012

MINICAKES DI PANETTONE

Eccomi con la prima ricetta dell'anno (non si poteva iniziare un anno senza pubblicare qualcosina!!!altrimenti che food blogger sarei!). Si tratta di una ricetta riciclo di ciò che sicuramente in questi giorni abbonda sulle nostre tavole, il panettone! So di non proporre niente di nuovo ma la riuscita è stata ottima e perciò vorrei condividerla con voi.
Quello che ne è venuto fuori è stata una sorta di torta di pane utilizzando però anche del panettone nel mio caso si trattava di un mandorlato.
Ingredienti:
mezzo panettone mandorlato
ca 200 gr di biscotti fatti da me che mi avanzavano e realizzati con la mitica ricetta di Montersino presa e mai più abbandonata!
150 gr di zucchero
3 uova
1 confezione di panna Vialat Gran Cucina
150 gr di gocce di cioccolato
una bustina di lievito vanigliato,
zucchero a velo q.b.
Ho sbriciolato il pandore privandolo dell'uvetta e lasciando le mandorle e l'ho ridotto in briciole nel frullatore; stessa cosa ho fatto con i biscotti. Ho montato a spuma tuorli e zucchero e a parte montato a neve gli albumi. Ho unito la panna ai tuorli, poi ho aggiunto gli albumi e versato le briciole di panettone e biscotti al composto; ho inserito il lievito e infine le gocce di cioccolato. Ho versato il composto così ottenuto nei pirotini per muffin e cotto a 180° per 25 minuti ca. Con questa dose ho ricavato 15 muffin.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin