domenica 20 giugno 2010

CHEESECAKE ALLE CILIEGIE

Finalmente cheesecake!!!! Perchè finalmente? perchè vuol dire che è venuto il tanto desiderato caldo e che smessi maglioni e piumini, abbiamo bisogno di rinfrescare il palato con dolci che non prevedano l'accensione di un forno!!!mmmmh beh, non è proprio così, con questo tempo altalenante, ma che male c'è a sognare???
Allora, va precisato che questa cheesecake è presa dal sito di Imma Dolci a Go Go, in quanto espressamente richiestami da una zia amante di ciliegie, alla quale però, ho apportato mie modifiche, sia per questioni pratiche in quanto il mio stampo era più grande di quello previsto da Imma, sia per questioni di gusti personali. Tra parentesi, riporto le dosi originali:
PER LA BASE:
250 gr di biscotti digestive  (150)
120 gr di burro (80)
PER LA FARCIA:
600 gr di ciliegie abbondanti  (600)
250 gr di ricotta  (200)
250 gr di philadelphia  (200)
300 gr di panna  (250)
45 gr di zucchero a velo  (30)
12 gr di gelatina  (10)
100 gr di cioccolato fondente  (100)
1 limone

Si sbriciolano i biscotti, si unisce il burro fuso e si forma con questa massa la base della cheesecake avendo cura di livellare bene la superficie e di compattare bene il tutto. Si mette in frigo a riposare.
Nel frattempo si snocciolano le ciliegie (lasciandone da parte una decina che serviranno per la decorazione), e si mettono in una padella con lo zucchero e la buccia grattuggiata di un limone e si lasciano cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, lasciare raffreddare le ciliegie e conservare a parte il liquido formatosi durante la loro cottura. Una volta raffreddate stenderle sulla base biscotto e rimettere in frigo. A questo punto va detto che non amando molto il sentire sotto i denti pezzettoni di frutta molto grossi, ho sminuzzato con le forbici le ciliegie senza utilizzo quindi di mixer perchè non volevo frullarle ma solo ottenere dei pezzetti piccoli piccoli.
Rimesso tutto in frigo si procede con la farcia: si mettono in ammollo i fogli di gelatina e si fonde a bagnomria il cioccolato; si mescolano ricotta, philadelphia e zucchero, si unisce la panna precedentemente montata ma non troppo, il cioccolato fuso e la gelatina sciolta in un dito di latte. Si versa il tutto nello stampo avendo cura di livellare bene la superficie.
A questo punto, va detto che la preparazione di Emma prevedeva, almeno da come viene mostrato in foto una decorazione fatta con cioccolato e ciliegie; io, invece ho pensato di fare diversamente perchè ho sempre la sensazione che una cheesecake (almeno quelle di frutta) non sia tale senza quello strato di gelatina che ne definisce la superficie! Così pensa che ti ripensa, ho semplicemente sciolto due fogli di gelatina nel liquido di ciliegie che avevo precedentemente messo da parte, riversato il tutto sulla mia cheesecake , decorato perimetralmente con delle ciliegie che una volta gelificato il tutto, avrebbero avuto l'effetto tipo come incastonate nella cake e riposto in frigo.



3 commenti:

  1. io adoro i cheesecake..le ciliegie e vorrei tanto mangiarne un pò del tuo:D
    ottimo!

    RispondiElimina
  2. Adoro le cheese ed una volta che inizi a farle non smetti piu'....complimenti la tua è molto appetitosa!!
    ciaooooo

    RispondiElimina

LinkWithin