giovedì 27 agosto 2015

ROTOLO FARCITO

Anche questa ricetta trae spunto da Fimere ma stavolta, tranne che per l'impasto di base, ho stravolto il ripieno poichè nell'originale occorreva della mortadella che io proprio non mangio!
Ingredienti per la base:

550 gr di farina (io molino Rosignoli)
1 cubetto di lievito
7 gr di sale (gemma di mare)
3 cucchiai di burro(io inalpi)
1 bicchiere di latte
Per la farcia:
2 cucchiai di Ketchup (Pomì)
1 cucchiaio di origano essiccato (Tecal)
1 cipolla
100 gr di prosciutto crudo
1 piccola scatola di funghi a fettine
100 gr di robiola Osella ai pomodori capperi e olive
Per guarnire
Grok gusto deciso q.b.
2 cucchiai di basilico essiccato
In un recipiente versate farina burro e sale, versate poco alla volta il latte, nel quale avrete fatto sciogliere il lievito fino a ottenere un impasto lavorabile.
Lasciate riposare per 10 minuti.
Io ho poi passato nel mixer tutti gli ingredienti in modo da avere un patè, ovvero ho frullato cipolla, prosciutto e funghi e ho poi aggiunto il formaggio grattugiato e l'origano.
Stendete poi l'impasto su una base infarinata,  e stendete il composto. Arrotolare la pasta a formare un lungo filone e ponetelo in freezer e una volta congelato tagliatelo in fette di 2 cm di spessore.
Disporre le rondelle così ottenute su una placca da forno rivestita con carta forno, cospargete con basilico e grok  gusto deciso sbriciolati e cuocete a 180° per una quindicina di minuti.
















Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin