mercoledì 25 gennaio 2012

BRIOSCHE SICILIANE COL TUPPO

Per circa 10 briosche ho utilizzato:
500 gr di farina manitoba molino chiavazza
80 gr di zucchero
80 gr di burro inalpi
10 gr di lievito di birra
10 gr di sale
180 ml di latte
1 fialetta aroma vaniglia
1/2 fialetta aroma arancia
Doratore per dorare le briosche
20 gr miele
mousse al cioccolato hulalà
Nella ciotola dell'impastatrice, mettere farina, zucchero, miele, aroma lievito che avremo sciolto in un pò di latte e un cucchiaino di zucchero, uova una alla volta e il restante latte; impastiamo per almeno 20 minuti e alla fine aggiungiamo il burro freddo a dadini e impastiamo fino al suo totale assorbimento:.
Io ho poi proseguito con la lievitazione a freddo: ho messo l'impasto in frigo tutta la notte, al mattino l' ho versato su un piano infarinato e lasciato a temperatura ambiente per un'oretta; ho poi fatto 10 palline da 80 gr l'una più altrettante da 15 gr per il tuppo; ho lasciato lievitare fino a pomeriggio inoltrato, ho spruzzato le mie briosche con il doratore e le ho infornate a 180° per ca 20 minuti....sapeste il profumino che c'era per casa!!!







con questa ricetta partecipo al contest della Pasticciona

1 commento:

LinkWithin