lunedì 16 gennaio 2012

CHEESE NAAN E NUOVA COLLABORAZIONE

Eccomi ancora a sperimentare in materia di pane ed eccomi ancora a ispirarmi a lei, Benedetta, che in una delle sue puntate ha proposto il Cheese Naan, un pane indiano. In realtà mettendomi a studiare un pò in giro sul web ho scoperto che la cucina indiana ha una vastissima gamma di tipologie di pane e che spesso noi non chiamiamo le cose con il loro giusto nome facendo un bel pò di confusione!
Volendo provare un pò alla volta a fare tanti vari esperimenti, tratterò di volta in volta le differenti versioni e mettendovi al corrente delle mie scoperte e nozioni in materia.
Partendo dal Naan, è un impsto a base di farina bianca e yogurt.
La ricetta è la seguente:
300 gr di farina Rosignoli
1/2 cubetto di lievito,
1 vasetto di yogurt bianco
3 cucchiai di olio
sale
acqua calda q.b.
formaggio spalmabile
formaggini inalpi
affettati vari
Ho sciolto il lievito inun pò di acqua e l'ho poi aggiunto alla farina iniziando a mescolare ho poi aggiunto sale, olio, yogurt e impastato aggiungendo man mano acqua fin quando ne fosse necessario.
Ho lasciato riposare l'impasto per circa un'oretta, ne ho poi ricavato 6 pezzetti che ho steso con il matterello in una sfoglia sottile; ho farcito con formagio cremoso e anche aggiunto salumi vari(alcune le fatte con salame, altre con prosciutto crudo e cotto); ho richiuso il tutto a mo di fagottino e cotto su piastra 2 minuti per lato.






Approfitto di questa ricetta per sancire anche l'inizio di una nuova collaborazione, quella con il Molino Rosignoli che dal 1928, grazie a impianti all'avanguardia e all'attenzione sempre alta  per la provenienza e la qualità delle materie prime, offre prodotti di qualità e genuinità. Non vengono impiegati inoltre nessun tipo di integratori o miglioratori il che consente di mettere sul mercato farine sane e naturali come quelle che si producevano un tempo.






1 commento:

  1. Ciao ...ma che buoni e simili a una mia ricetta..complimeti!!!
    se ti va di venirmi a trovare c'è una cosa in bacheca per te!!!! ciao http://blog.giallozafferano.it/incucinaconpetit/che-bello-ho-ricevuto-un-premio/

    RispondiElimina

LinkWithin