venerdì 20 luglio 2012

PANE-PIZZA SAPORITO!

Questa ricettina l'ho proposta e anche realizzata per la prima volta ieri sera in occasione di una cena con dei cari amici.
Si tratta semplicemente dell'impasto per pizza ottenuto con 500gr di farinna 00 Molino Chiavazza, 15 gr di sale (io gemma di mare), 1 cubetto di lievito, 250 ml di acqua e ca 6 cucchiai di olio (io olio Dante); Fate sciogliere il lievito in acqua calda e un pizzico di zucchero, fate riposare una decina di minuti e procedete aggiungendo la farina il sale e l'olio e lavorate fino ad ottenere un bel panetto sodo che farete poi lievitare.

(Per chi volesse utilizzare il criscito la mia insostituibile ricetta la trovate qui )
Una volta lievitato dividete in tante palline della grandezza che più vi garba, io ho scelto di farle mini mini e le disponete in una teglia anche qui della forma che più prediligete, unta d'olio.
In realtà doveva essere un aperitivo monostrato dalla quale staccare varie mini palline di impasto, ma essendomi resa conto di non aver provveduto a comprare il pane, ho pensato di fare una sorta di tortino sovrapponendo 2-3 strati di palline così che solo il livello superiore era formato da bocconcini da staccare mentre il resto del tortino è stato tagliato a fette e utilizzato come ottimo sostituto del pane!
COMUNQUE, a prescindere dalla forma che volete dargli, una volta composto il giro di palline lasciate lievitare di nuovo per una mezz'oretta così che le palline si avvicininotra loro, spennellate la superficie con olio e cospargete di origano Tec-Al e parmigiano (anche se confesso di aver aggiunto un mix composto da grok ai cereali,  del pecorino e della ricotta dura del caseificio Spadi tutto sminuzzato grossolanamente per rendere la superficie più croccantina e ovviamente saporita!)
Non vi dico il profumo durante la cottura e il suo sapore....è stato divorato!!!
Ah per la cottura stiamo sui 200°per 25 minuti ca ma dipende sempre dal vostro forno!




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin