giovedì 19 novembre 2015

FIORENTINI E LA NUOVA FRONTIERA DELLO SNACK

Oggi voglio parlarvi di una ditta che ha fatto del binomio gusto e salute il suo cavallo di battaglia ovvero Fiorentini Alimentari. La storia di questa azienda si può dire che trae origini nel 1918 dal negozio di alimentari di Leonildo Fiorentini e dalla curiosità che anni dopo, spingerà il figlio Vittorio ad importare prodotti etnici come cous cous e pane azzimo. La passione è trasmessa di generazione in generazione e nel 2002 all'attività di import-export, si affianca anche quella della produzione. Accennavo al cavallo di battaglia della Fiorentini, perchè il loro obbiettivo è svecchiare la vecchia immagine del prodotto salustistico visto come qualcosa di privativo e insipido, per renderlo appetibile, gustoso e alla portata di tutti. Tra le loro produzioni troviamo alimenti senza glutine, senza lievito e non fritti; il loro prodotto più rappresentativo è rappresentato sicuramente dalle gallette per le quali ci offrono ben 15 tipologie differenti.
Ho potuto gioire di una campionatura che era composta da Bio gallette alla quinoa e al grano saraceno, dolcificante liquido, snack minimais al pomodoro e basilico, "Si e No" gallettine triangolari di mais, gallette di mais ricoperte di cioccolato fondente e farro soffiato al miele.
Il mais, ricco di fosforo, calcio e vitamine, è un alimento completo ed energetico.
La quinoa contiene magnesio e vitamine del gruppo B per il metabolismo, la vitamina C per il sistema immunitario e vitamina E per i radicali liberi; ricca di fibre è ottima per l'alimentazione dei celiaci poichè non contiene glutine.
Il grano saraceno è una buona fonte di ferro, fibre e minerali come il magnesio; è altamente digeribile e privo di glutine.
Il dolcificante liquido dà la possibilità di addolcire senza appesantire poichè è a basso contenuto calorico nonchè privo di glutine.
Gli snack mini maise le gallettine "Si e No" non sono fritti e garantiti senza glutine; uno snack saporito ma leggero.
Il farro soffiato al miele e le gallette ricoperte con cioccolato, sono infine, due delle varie proposte dolci offerte da Fiorentini.
Per inaugurare subito queste gallette alla quinoa, ecco che ho realizzato un simpatico appetizer farcendo una galletta con un'insalatina mista, granella di noci, scaglie di parmigiano e salmone affumicato il tutto accompagnato da una riduzione di salsa di soia!
Buon aperitivo con Fiorentini!





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails