giovedì 18 novembre 2010

DELIZIE AL LIMONE: ESPERIMENTO N°1

CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!Non avete idea di quanto ho cercato ed inseguito questi stampi semisfera in silicone!!!
Esperimento n 1 perchè ho intenzione di cimentarmi con altri sapori e ingredienti che ho già in mente ma che vi svelerò di volta in volta.
Il procedimento è un pò lunghetto ma vi assicuro che ne vale totalmente la pena.
Ho iniziato facendo un PdS da 4 uova col cui impasto ho ottenuto 14 delizie.
Ho poi fatto la crema pasticciera con le mie solite dosi ma che vi consiglio di dimezzare perchè eccessiva e quindi 200 latte, 100 panna, 1 tuorlo, 80 gr zucchero, 20 gr fecola, vanillina. Ho poi lasciato insaporire mezzo lt di panna con le buccie di 3 limoni.
Ho preparato la bagna facendo bollire 100 gr di acqua, 100 di zucchero ed una volta freddo ho aggiunto 200ml di limoncello.
Ho poi preparato la crema al limone facendo bollire 100 ml di succo di limone, montato 3 tuorli con 100 gr di zucchero, versato sopra il succo bollente, rimesso sul fuoco e portato a 80 ° poi tolto dal fuoco, ho versato dentro la crema 100 gr di burro e fatto sciogliere. Una volta pronte tutte le creme e cotte le semisfere, ho unito la crema pasticciera con la crema al limone, ho montato la panna montata ed ho unito qualche cucchiaiata al composto ottenuto, riempito una sac à poche e farcito le delizie. Queste, una volta disposte su un piatto le ho bagnate con la bagna prima ottenuta. Infine, bisogna preparare la crema per ricoprire le delizie, che altro non è che la crema già utilizzata per la farcia, ma allungata con del latte per renderla più fluida.
Non so se le foto rendano realmente giustizia a queste bontà ma vi assicuro che una volta provate, non potrete più farne a meno!








3 commenti:

  1. Ecco il dolce di mio marito...quello per cui mi ha fatto comprare lo stampo e quello per cui mi tazza l'anima per farglielo da quando lo conosco!!! Solo che, cavoli se è lungo!!!!
    PS: bellissimi i piatti ;)

    RispondiElimina
  2. Non li ho mai fatti ma vedo il successo con il tuo è perfetto!

    RispondiElimina
  3. Belle! e soprattutto buone!! le nostre le hai viste?? la tecnica è leggermente diversa ma il risultato super! baci

    RispondiElimina

LinkWithin