Wow queste fette biscottate sono strepitose! Peccato che richiedano dei tempi molto lunghi altrimenti sostituirebbero di sicuro quelle confezionate!
La ricetta alla quale mi sono ispirata è quella della mitica Stefania.
Per ca 40 fette biscottate
470 gr di farina 0
115 gr di acqua
115 gr di latte intero fresco
150 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima
75 gr di zucchero
7 gr di miele
5 gr di sale
28 gr di olio e.v.o.
3 cucchiai di orzo
1 tuorlo e 3 cucchiai di latte per spennellare
Mettere la pasta madre in un recipiente, aggiungere acqua e latte tiepido dai quali sottrarre 2 cucchiai di latte e far sciogliere bene il lievito; aggiungere miele, farina, sale e zucchero e mescolare; aggiungere l'olio emulsionato con i 2 cucchiai di latte messi da parte.
Lavorare leggermente l'impasto, staccarne poi un terzo al quale aggiungere l'orzo; lavorare bene i 2 impasti per almeno 10 minuti e avvolgerli in pellicola lasciandoli lievitare x 3 ore.
Trascorso il tempo, prendere gli impasti sgonfiarli e procedere a pieghe del primo tipo per la spiegazione guardare qui. Lasciare riposare per un'ora e poi stendere l'impasto bianco in un rettangolo di 30x50 e quello all'orzo leggermente più piccolo perchè andrà poi posto sopra quello bianco; infine arrotolare gli impasti partendo dal lato lungo.
Dividere il filoncino così ottenuto a metà e porre le 2 metà a lievitare negli appositi stampi ben imburrati per 4- 5 ore. Prima di infornare spennellare la superficie con latte e tuorli.
Cuocere in forno a 160° per 40 minuti; sfornare e lasciar raffreddare per almeno 12 ore dopodichè tagliate le fette max di 1cm di spessore e passare alla fase della biscottatura riponendole in forno a 140° per ca 30 minuti.
ET VOILà
Sei stata brava!
RispondiEliminaBuonissime e poi con l'orzo ^_^
RispondiElimina