lunedì 8 marzo 2010

torta mimosa per le mamme

Quest'anno presa da impegni vari non ho avuto tempo di fare nessuna torta per la festa delle donne così voglio approfittare per postarvi 2 torte mimosa preparate l'anno scorso per la mia adorata mamma e per l'altrettanto adorata mamma del mio compagno.
Si tratta di 2 PdS farciti con 2 strati di crema al cioccolato bianco presa da michela intervallate da un disco di gelèè di fragole. Ma procediamo con ordine.
Il PdS è fatto con la mia solita ricetta.
Per la crema al cioccolato bianco:
200 gr philadelphia yo
1 yogurt magro
7 gr gelatina
100 gr cioccolato bianco sciolto
 Per la gelèe di fragole (di cui ringrazio Sara):
300 gr fragole
80 di zucchero
7 gr di gelatina
Mettiamo ad ammollare la gelatina in acqua fredda; nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato ed una volta fuso uniamo la gelatina ben strizzata.
Una volta fredda, uniamo yogurt e philadelphia fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per la gelèe mettiamo sempre in ammollo la gelatina; nel frattempo frulliamo le fragole con lo zucchero e poniamo una parte sul fuoco giusto per scioglier la gelatina. A questo punto ho preso 2 fogli di carta da forno ed ho distribuito la gelèe fino a formare un cerchio dello stesso diametro del pds che avrei usato ed ho poi riposto i 2 dischi in freezer.
Composizione:
Ho tagliato in 2 strati il PdS, ho bagnato lo stesso con una bagna molto leggera di acqua, zucchero e maraschino, ho rivestito con un primo strato di mousse, ho poi adagiato sopra la mousse un disco di gelèe ed ho creato un nuovo strato di farcia ed ultimato con l'ultimo disco di PdS.
Ho poi ricoperto la torta con della panna in modo da fissare i quadrotti di PdS con cui ho rivestito la torta. Lateralmente potete vedere una delle mie prime prove di quella che è conosciuta come decorazione a canestro dove ho alternato strati di panna(bianca) a strati di crema di burro(rosa). I fiorellini e ghirigori vari sulla torta sono in PdZ.


1 commento:

  1. deve essere proprio una bontà!!!!
    ed è anche bella!!!
    bravissima

    ciaooooooo

    RispondiElimina

LinkWithin