giovedì 16 febbraio 2012

TIFFANY GIFT BOX CAKE






Questa torta è stata na faticaccia! Motivo principale???Quel dannato color tiffany appunto! Ho colorato una quantità industriale prima di raggiungere la tonalità che più mi soddisfaceva!
La torta è formata da 3 Pan di spagna da 2 uova, 60 gr di farina (io molino chiavazza antigrumi fantastica!), 60 di zucchero (ItaliaZuccheri) e vanillina, cotti in stampo da 18 e poi sagomati in forma quadrata. Della farcia sono supersoddisfatta! Ecco la MIA crema al bacio:
1 lt di latte
200 ml di panna (io Hulalà)
200 gr di zucchero (io ItaliaZuccheri)
200 gr di farina (io Molino Chiavazza mix di farina e amido)
100 gr di cioccolato fondente
50 di cioccolato al latte
50 gr di cioccolato al latte con nocciole
50 gr di cacao amaro (io S.Martino)
2 cucchiai di crema alle nocciole
crema al croccantino q.b.
panna montata (io Hulalà) q.b.
Ho messo latte e panna sul fuoco appena sopraggiunge il bollore ho tolto dal fuoco e aggiunto il cioccolato tagliato in pezzetti piccoli, lasciate riposare un pò: dopo poco quando andrete a girare il cioccolato si scioglierà subito! Nel farttempo ho unito zucchero, farina e cacao in una terrina, ho aggiunto un pò di latte per far amalgamare il tutto e versato il composto nel latte. Ho poi rimesso il tutto sul fuoco e mescolato fino ad ottenere la giusta consistenza. Ho messo in frigo a riposre e una volta fredda ho aggiunto qualche bel cucchiaione di panna montata, 2 cucchiai di crema alle nocciole e circa 30 gr di croccantino! Il risultato?FENOMENALE!Provate per credere! Ho poi bagnato i pds con acqua e liquore strega, ho assemblato la torta e ricoperta di panna, lasciandola poi indurire tutta la notte in frigo. Ho infine rivestito con pdz e decorato. Buon Appetito!












So che magari non sarà una ricetta "canonica" ma non potevo non postarla perchè adorerei possedere un Kitchen Aid perchè so quanto possa essere indispensabile nelle preparazioni di questo tipo e la mia vita sono le torte decorate perciò non poteva mancare di partecipare al contest!

1 commento:

  1. Ciao carissima, non esistono ricette canoniche :)
    Va benissimo ed è stupenda, io lo posso dire tanto non giudico niente!
    baci ti inserisco subito!

    RispondiElimina

LinkWithin