giovedì 17 novembre 2011

PENNE SAPORITE

Lui dice :" Mò( diminutivo di more) ho nà fame!
IO: " Che ti andrebbe?"
LUI: "Boh, non saprei qualcosa di saporito!"
Apro il frigo, spettacolo un pò deprimente, la spesa era prevista per domani, e i miei occhi, per forza di cose, si posano sui pochi superstiti....EUREKAAAAA!La lampadina mi si è accesa e la creatività farà il resto.
Ingredienti per questo piatto tutto rigorosamente A OCCHIO!
Pasta q.b per 2 persone
3 belle e grandi fette di prosciutto cotto,
olive nere a piacere,
qualche noce,
olio q.b (io olio Dante),
panna gran cucina senza grassi idrogenati e a basso contenuto di colesterolo
sale (gemma di mare) e pepe q.b (io Tec.al)
una spruzzatina di vinchef
Ho messo a bollire l'acqua per la pasta e una volta a bollore l'ho salata e buttato la pasta (nel mio caso Le Penne "de zite" rigate de La fabbrica della pasta di Gragnano trafilata in bronzo).
Nel frattempo in una padella ho messo a soffriggere olio e qualche gheriglio di noce finemente spezzettato, ho poi aggiunto un pò di vino bianco, aggiunto il prosciutto sminuzzato lasciato imbiondire il tutto, aggiustato di sale e pepe e infine aggiunto le olive nere a pezzettini. Se si dovesse asciugare troppo versate un cucchio dell'acqua di cottura.
 Appena la pasta è pronta, accendiamo a fuoco minimo il sughetto, versiamo metà scatola di panna gran cucina da 200 ml e versiamo la pasta magari non perfettamente scolata, iniziamo a girare il tutto e aggiungiamo la restante panna gran cucina. Impiattare e a piacere (come nel mio caso) fare un'altra spruzzatina di pepe...ADOOORO!
Ah quasi dimenticavo, il titolo dato alla mia ricetta è dovuto alla richiesta, egregiamente soddisfatta (a sua detta!) del mio uomo..."Mò, è saporito assai ma che è?" IO: " amò è pasta saporita!"












Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin