martedì 27 ottobre 2009

Biscotti al cioccolato con ripieno al peperoncino

Se impazzite per il peperoncino e lo usate, come me, praticamente ovunque tranne che nel latte, allora dovete assolutamente provare questa ricettina!!!
Ingredienti per l'impasto dei biscotti:
270 gr farina
100 gr frumina
30 gr cacao amaro
200 gr zucchero
200 gr burro
4 tuorli
70 gr di mandorle tritate
100 gr di cioccolato al peperoncino
1 pizzico di lievito
rum

Ingredienti per il ripieno:
500ml di latte
1 peperoncino
3 tuorli
150 gr zucchero
25 gr cacao
40 gr frumina

Per la preparazione dei biscotti procediamo in questo modo: sul tavolo da lavoro, disponiamo la farina, la frumina, lo zucchero, il cacao, il cioccolato grattuggiato, le mandorle, il lievito ed un pizzico di sale e mescoliamo il tutto ; formiamo poi una fontana all'interno della quale metteremo i tuorli più un cucchiao di rum mentre il burro, tagliato a dadini, lo disponiamo alla base della fontana e iniziamo a lavorare fino ad amalgamare il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo lo riponiamo in frigo a riposare per almeno 30 minuti avvolto in una pellicola. Nel frattempo prepariamo il nostro ripieno. Mettiamo sul fuoco 250 ml di latte con un peperoncino e portiamo a bollore; intanto in un altro tegame, sbattiamo i 3 tuorli con lo zucchero, aggiungiamo poi i restanti 250 ml di latte il cacao e la frumina, amalgamiamo bene il tutto e solo alla fine aggiungiamo il latte insaporito con il peperoncino ( che ovviamente avremo tolto).
Rimettiamo tutto sul fuoco fin quando il composto non inizierà ad addensarsi. Mentre la nostra crema si raffredda, stendiamo la nostra base e ritagliamo dei cerchi; ora, la metà di questi cerchi fungeranno da base, sulla quale andremo a mettere un cucchiaino di crema e con l 'altra metà  andremo a chiudere il biscotto. Cuociamo in forno a 180° per 10 -15 minuti ( ricordo sempre che il tempo è indicativo perchè ogni forno è a sè stante!)
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di dida




E partecipo anche alla raccolta di Micaela

2 commenti:

  1. WOW ricciariccia!!!
    questi biscottini sono lussuriosi direi!
    grazie di cuore per aver partecipato alla mia raccolta! ti aggiungo subito alla lista!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  2. ma certo che puoi, grazieee!!! ottima ricetta anche questa!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails