venerdì 13 novembre 2009

Quiche non proprio lorraine e i 5 minuti di pazzaria creativa!

Ebbene si, lo confesso!...Ieri ho dato di matto ma non potevo fare altrimenti lo giuro!!! Allora, il mio uomo è a casa da 5 giorni con l'influenza perciò oltre l'apprensione e la preoccupazione per la sua salute, sono anche 5 giorni che non preparo altro che riso scaldato, pollo arrosto e thè con fette biscottate, e che non mi avvicino ai fornelli perchè non solo lui non può mangiare nulla ma ,ovviamente, stando male non reagisce bene agli odori molto forti di una cucina più gustosa e sostanziosa perciò mi aggiro per casa come un'animale in cattività!!! Ebbene questo, come dicevo, fino a ieri pomeriggio, quando sono stata colta dai 5 minuti di pazzaria creativa! Il tutto è nato quando ho notato nel frigo una serie di alimenti che mi imploravano di essere utilizzati, pena la scadenza; allora ecco l'idea: perchè non ripulire un pò frigo e congelatore combinando insieme quanti più ingredienti possibili??
Il risultato?...Una fantastica quiche, non lorraine perchè la pancetta l'ho sostituita con del prosciutto e fatta in uno stampo per plum cake perchè così mi girava!!

Allora questa è una panoramica degli ingredienti usati:

che vado ad elencarvi:
Pasta sfoglia ( io ne avevo ancora un panetto fatto da me tempo fa per la cui ricetta vi rimando ad un altro post ma va benissimo anche quella già pronta)
200gr circa di zucchine surgelate
200 gr circa di prosciutto cotto
1 uovo
50 ml di latte
parmigiano e pecorino q.b.
250 gr formaggio cremoso tipo philadelphia
noce moscata
curry
sale
pepe
 Per prima cosa ho foderato lo stampo con carta da forno e ho steso la sfoglia bucherellandone la superficie con la forchetta;
ho poi bollito le zucchine ed una volta cotte le ho fatte insaporire con olio ed aglio in una padella, ho poi tolto l'aglio , ho aggiunto un pò di curry ed aggiustato di sale. Nel frattempo ho ammorbidito in un recipiente il formaggio cremoso nel quale ho aggiunto il prosciutto sminuzzato in pezzetti piccolissimi ed ho poi aggiunto a questo composto le zucchine ( lasciandone da parte tante quanto bastano per foderare lo stampo)ed ho amalgamato bene aggiustando di sale e pepe ed aggiungendo il parmiguiano; ancora da parte ho sbattuto l'uovo con il latte, il sale unn pizzico di pepe ed il pecorino ed ho aggiunto anche il composto di uova a quello del formaggio cremoso ed ho mescolato bene.
Infine ho distribuito le rondelle di zucchine su tutta la base della sfoglia


vi ho versato sopra tutto il composto, ed ho chiuso quasi "a pacco" questa torta con i lembi di sfoglia che fuoriuscivano dai bordi dello stampo ed il risultato è stato il seguente



Ottima da provare

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin