lunedì 30 novembre 2009

Rigatoni con crema ai funghi, noci e gorgonzola

Ingredienti per la crema:
2 fette di prosciutto crudo
25 gr di noci
200 gr di funghi
40 gr di burro
400 gr di latte
1 cucchiaio di farina
aglio
olio evo
sale
pepe
un bicchiere di vino bianco
gorgonzola secondo il gusto personale

Per prima cosa preparo i funghi (io ho usato una confezione di funghi misti di quelli che si trovano al banco frigo del supermercato) mettendoli in una padella con aglio, olio, un peperoncino, una manciata di prezzemolo ed il sale per poi sfumarli con del vino bianco.
Nel frattempo in un'altra padella metto a rosolare le fettine di prosciutto ( che avrò sminuzzato in pezzettini piccolissimi) insieme ad aglio ed olio, appena il prosciutto avrà preso colore aggiungo le noci tagliate sempre in pezzetti piccoli piccoli e lascio insaporire.
Ritornando ai funghi, appena pronti li frullo e la purea ottenuta vado a versarla nella padella con prosciutto e noci; ora aggiungo a questo composto il burro e faccio sciogliere; poi un cucchiaio di farina, giro il tutto per un minutino ca ed aggiungo il latte ; attendo il bollore e cuocio per 3-4 minuti.
Durante questa fase aggiungo il gorgonzola che andrà a sciogliersi in questa libidinosa salsa!
Alla fine vedrete che si otterrà una sorta di besciamella....DELIZIOSA
P.S. a chi non piacesse il gorgonzola e volesse seguire questa ricetta omettendo appunto questo formaggio, non dimenticasse però di insaporire il latte con della noce moscata.

Purtroppo la foto non rende giustizia alla bontà di questo piatto ma provate per credere!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di solidea

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin