lunedì 30 novembre 2009

Sformatino di patate

Adoro le patate e se non fosse che, causa dieta, a volte mi impongo un'assoluta astinenza da loro, giuro che ne mangerei SEMPRE.
Comunque diciamo pure che ultimamente al supermercato non ho resistito e le ho comprate!!!
ero partita con l'idea di fare un semplicissimo purè ma poi impasta che ti reimpasta, ne è uscito fuori un piccolo e velocissimo gateau.
Gli ingredienti sono relativi perchè è tutto fatto ad occhio; metto a bollire 5-6 patate medie, una volta cotte le schiaccio e condisco la purea con sale, pepe e prezzemolo, poi aggiungo quanto basta o meglio,quanto piace di affettati vari, prosciutto crudo, cotto, salame, speck, tagliati a pezzetti piccoli, poi formaggi vari (anche qui sbizzarritevi): io ho messo un pò di provoletta, qualche sottiletta, e una bella manciata di parmigiano e di pecorino romano. Dopo aver amalgamato tutto aggiungo un uovo che servirà a legare il composto.
A questo punto, tanto per cambiare, ho voluto utilizzare una nuova pentolina recentemente acquistata ed ideale per uno zuccotto, e che ho quindi imburrato e cosparso poi con del pan grattato.Il tutto in forno a 180° per 15 minuti ca et...VOILA'





1 commento:

  1. Anche io adoro le patate, in qualsiasi forma e modo!! Questo è davvero molto gustoso e poi mi piacciono sti piatti dove ci si può ficcare quello che si vuole!!

    RispondiElimina

LinkWithin