venerdì 1 gennaio 2010

Cantucci

Questa ricetta è stata presa da una rivista di cucina alla quale ho apportato delle modifiche.
Ingredienti:
150 gr di mandorle con la pelle
20 gr di pinoli
5 uova
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di canna
50 gr di miele
2 cucchiai di olio e.v.o.
la buccia grattiggiata di un limone ed un arancia
1 fialetta di aroma vaniglia
300 gr di farina
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di latte
Tostare le mandorle in forno.
In una terrina amalgamare 3 tuorli ed un uovo intero, lo zucchero, il miele, l'olio, la buccia de limone e dell'arancia, e l'aroma alla vaniglia.
Su un piano da lavoro, formare una fontana con la farina, aggiungere il lievitoed il contenuto della terrina, impastare per qualche minuto, poi aggiungere il trito di mandorle e pinoli e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e formare una palla. Dividere l'impasto in due parti e formare 2 filoncini lunghi ca 40 cm e larghi 4-5 cm e posizionarli su carta da forno, spennellarli con l'uovo restante sbattutocon il latte ed infornare a 180° per 30 minuti ca; toglierli dal forno lasciarli intiepidire e tagliarli in fette diagonali spesse ca un cm.
Per chi li desiderasse più croccanti rimettere i cantucci in forno caldo a biscottare per alcuni minuti.
Devo dire io avevo dimenticato il passaggio riguardante lo spennellare i filoncini con l'uovo e a metà cottura li ho spennellati solo con latte ed è stato una goduria lo stesso; inoltre quando ho diviso in 2 l'impasto, in una metà ho aggiunto delle goccie di cioccolato.
Questi i risultati

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin