venerdì 1 gennaio 2010

Piccolo buffet per serata tra amici

L'altra sera ho invitato dei cari amici per trascorrere una piacevole serata insieme. Dovevo pensare a cosa pasticciare per cena e , dato anche il periodo che è già ricco di pranzi e cenoni abbondanti, ho pensato di fare qualche manicaretto sfizioso, da poter consumare in maniera molto easy, senza la pesantezza di un pasto che preveda lo star obbligatoriamente seduti a tavola per mangiare; qualcosa insomma da poter gustare magari intenti in chiacchiere e giochi da tavolo e questo è stato il "menù":
BRETZEL la cui ricetta trovate qui.

MOUSSE DI MOZZARELLA su mini bruschette di pane la cui ricetta trovate qui

MINI SFORMATINI DI PATATE la cui ricetta è qui
 
TORTINE CON SPUMA DI TONNO:
Per la pasta brisée
500gr di farina00
250 gr di burro
un pizzico di sale
acqua fredda
Mettere la farina a fontana su un pian da lavoro.
Porre al centro il burro tagliato a dadini ed il sale e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto di tipo sabbioso. A questo punto formare la fontana nuovamente e cominciare a versare l'acqua fredda, aggiungendone poca alla volta; lavorarlo per qualche minuto, avvolgerlo nella pellicola  e lasciarlo riposarein frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo stendere l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di 2-3 mm di altezza.
Con un coppa pasta ricavare tanti dischi della grandezza dello stampo. Posizionarli in modo da far aderire bene l'impasto ai bordi dello stampo e fare dei piccoli fori con i lembi della forchetta al centro (per evitare che in cottura si gonfino troppo). Cuocere in forno a 180° per ca 10 minuti.
Nel frattempo preparare la spuma di tonno.
Ingredienti per la spuma
250 ml di panna liquida
130 gr di burro
200 gr di tonno all'olio sgocciolato
15 ml di vermouth secco
7 gr di gelatina in fogli
In un pentolino portare a bollore la panna.

Toglierla dal fuoco ed aggiungere il burro a dadini, il tonno ed il vermouth; frullare il tutto e tenere da parte. Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda, unirla all'impasto frullato e mescolare con cura. Fare riposare il tutto in frigo per un'ora. Trascorso il tempo, mettere la spuma ottenuta in una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella e riempire ogni tartina con con un ciuffo di spuma. Decorare con un cappero.



CUBETTI DI PIZZA preparati dal mio compagno( va precisato se no come si dice da noi...si prende collera!!!)

Ingredienti:
250 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito
500 gr farina
1 paio di cucchiai d'olio
1 pugnetto di sale
Si scioglie il lievito in acqua e la si aggiunge alla farina insieme all'olio e il sale e si lavora bene ed energicamente e la si lascia riposare per ca 8 ore, poi si stende in una teglia ben oleata e si condisce con pomodori e mozzarella

purtroppo non ho le foto dei cubetti ma ne ho presa una diciamo di repertorio fatta un pò di tempo fa!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails