Così è nata l'idea di sopperire alla lontananza con un bel dolce e niente di meglio che un bel tronchetto di natale come portafortuna ed augurio per un buon anno nuovo!
Così ho deciso di prepararne 2 ( anzi 3, il terzo l'ho regalato a mia suocera!) in modo da darne uno ai miei genitori e uno per me con la promessa di pensarci reciprocamente nel momento in cui l'avremmo mangiato alla salute nostra ed alla faccia di chi ci vuol male!
Per un Trochetto
3 uova
125 gr di zucchero
125 gr di farina
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
60 ml di olio
Lavorare le 3 uova con 3 cucchiai di acqua calda e lo zucchero per circa 15 minuti; aggiungere il bicarbonato e la vanillina, aggiungere la farina mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto ed aggiungere infine l'olio. Cuocere a 160° per 15 minuti in una teglia 27x38 ca.
La farcia è fatta con una CREMA AL PISTACCHIO così ottenuta:
200ml di panna liquida
500 ml di latte
3 tuorli
150 gr zucchero
40 gr di farina
1 cucchiaio abbondante di crema al pistacchio
100 gr di cioccolato in scaglie
La procedura è la stessa di sempre ovvero latte e panna su fuoco fino a bollore, appena giunte a bollore aggiungo il composto ottenuto lavorando a spuma i tuorli, lo zucchero e la farina, senza mescolare; appena gli sbuffi del latte in ebollizione arrivano quasi ad inglobare il composto di uova che sarà rimasto in superficie, giro per qualche secondo e la crema è pronta. Una volta tolta dal fuoco aggiungo la crema di pistacchio e solo una volta fredda aggiungo il cioccolato a scaglie (questo per evitare che con una crema ancora calda il cioccolato tenda a sciogliersi).
La pasta biscotto, una volta cotta va adagiata su un panno umido ed avvolta in questo fino a raffreddamento ( io ho usato della carta da forno lavata e ben strizzata).
Ho poi tagliato trasversalmente due pezzetti dal tronchetto per ottenere i 2 rami e questo è il risultato:
Nessun commento:
Posta un commento