lunedì 18 gennaio 2010

Polpettone di patate e friarielli

Eccomi di nuovo qui con una ricettina molto sfiziosa. E' il caso di dire visto e fatto, perchè oggi pomeriggio ho seguito la trasmissione Pasta Love e Fantasia dove i mitici Marisa Laurito ed Andy Luotto preparavano appunto questa bontà, e subito sono corsa in cucina a prepararla! Va detto che le dosi sono tutte "ad occhio". Ho messo a bollire 4 patate medio piccole ed una volta cotte, le ho passate nello schiacciapatate, ho aggiunto un uovo, sale e pepe e farina quanto basta per ottenere un impasto lavorabile del tipo degli gnocchi. Nel frattempo ho cotto circa 200gr di friarielli in acqua giusto per dargi una sbollentata; una volta scolti, li ho messi in padella con del burro e sale ed ho fatto insaporire. Ho preso l'impasto di patate e l'ho steso dandogli una forma il più rettangolare possibile, vi ho poi adagiato i friarielli, ed ho cosparso con del parmigiano e dei pezzetti di provolone piccante. Ho avvolto il tutto a mò di strudel, o appunto di polpettone,ed ho infornato a 180° per circa 30 minuti. Ho infine tagliato a fette e servito. Viene una sorta di pasta tipo pizza molto gustoso.
Devo dire che Marisa aveva utilizzato degli spinaci ma io non avendoli ho un pò riarrangiato la sua ricetta che è venuta ugualmente buona!

2 commenti:

  1. meravigliaaaa.... ma è bellissimo questo polpettone!!!! complimenti, da provare!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono stata un po' assente nell'ultimo periodo, ma ora riprendo in mano il mio blog e torno con il pdf della mia raccolta "con un chicco di riso, alla quale hai partecipato anche tu...baci a presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails