mercoledì 16 dicembre 2009

Profiteroles

Questa ricetta potrebbe far parte della sezione "non si butta mai niente ma si aguzza l'ingegno"!!!Perchè? Perchè un pò di tempo fà , per provare una ricetta avevo fatto dei bignè e congelati, e perchè qualche giorno fa , preparando la torta scudetto che trovate nel blog mi era avanzata un pò di crema e quindi quale miglior momento se non questo per utilizzare i miei bignè???d'altronde dovevo solo scongelarli!
Per la ricetta della crema sbirciate qui
Per la pasta choux:
250 gr di burro
250 gr di acqua
250 gr di farina
5 gr di sale
8 uova (dipende)

Mettere in una pentola sale, burro e acqua e portare a bollore; appena bolle versare a pioggia tutta la farina già setacciata e mescolare fin quando l'impasto non si stacca dalle pareti della pentola. A questo punto unire UN UOVO PER VOLTA e verificare man mano se occorrono tutte le uova indicate o meno ( questo dipende magari dalla grandezza delle uova per cui se alcune sono più grandi potrebbero servirne 6).
Quando il composto risulta omogeneo e morbido lo inseriamo in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia ed andiamo a formare i nostri bignè su carta da forno; inforniamo per 20 minuti a 200 NON ventilato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails